Savejla pi lunga

A cura di Massimo Bonato

Parent, amis e piöva,
tre di e pöi nöja
Parenti, amici e pioggia,
tre giorni e poi noia

Savejla pi lunga attinge al vasto repertorio di proverbi e modi di dire piemontesi: un bagaglio di saggezza popolare antica ma sempre attuale che, grazie a saggezza, buonsenso e un po’ di umorismo ci aiuta ad affrontare meglio la vita quotidiana.

La raccolta è abbellita dalle tavole di Carlo Nicco, artista torinese del primo del Novecento. Cartellonista, disegnatore, incisore, costumista e scenografo oltre che illustratore e pittore, Nicco è famoso per i manifesti pubblicitari e per le illustrazioni editoriali. Oggi i suoi lavori sono considerati a tutti gli effetti opere d’arte da collezionare.

Il termine piemontese scartari assume il significato di “quaderno” sia nel senso scolastico di materiale d’uso per le esercitazioni sia in senso più alto di “rivista”, “prodotto di studi”. Con questa collana Edizioni Savej vuole proporre pillole di cultura piemontese in un formato più ridotto.

Savejla pi lunga è il terzo volume della collana e ripercorre le orme di Savejla lunga, la raccolta di proverbi e modi di dire uscita nel 2021 e accompagnata dalle illustrazioni del maestro botanico del Settecento Francesco Peyrolery.

Raccontare il Piemonte, un articolo alla volta.
Logo Libreria Savej